looking for input on extensive video watching

Ask specific questions about your target languages. Beginner questions welcome!
User avatar
Adrianslont
Blue Belt
Posts: 827
Joined: Sun Aug 16, 2015 10:39 am
Location: Australia
Languages: English (N), Learning Indonesian and French
x 1936

Re: looking for input on extensive video watching

Postby Adrianslont » Mon Feb 11, 2019 12:12 pm

Here’s my personal preferences.

I like Thomas and Friends and The Adventures of Tintin in both French and Indonesian.

Why?

I find the voices aren’t as heavily stylised as many other cartoons eg Peppa and many anime - though if you really like those things, go for it.

And although I haven’t counted the words, Thomas definitely squeezes lots of words into each minute. Tintin has a lower word density I would say but he’s a favourite. And it’s a different vocabulary focus.
2 x

User avatar
lavengro
Blue Belt
Posts: 728
Joined: Wed May 24, 2017 1:39 am
Location: Hiding in Vancouver. Tell no one.
Languages: English - finally getting a handle on this beast of a language. Also tinkering with a few other languages intermittently.
x 1994

Re: looking for input on extensive video watching

Postby lavengro » Mon Feb 11, 2019 6:21 pm

Thanks for the additional comments; they are all very helpful for me as "extensive reading" is not an intuitive concept for me, but rather counterintuitive. However, although I am a foolish man in many respects, I am not foolish enough to ignore a learning method that has clearly worked well for others, and may or may not work well for me with some guidance for which I am grateful.

reineke wrote:....
If the OP can't understand Peppa how can it be too easy for him? Why on earth would you recommend something even harder? No one checked lavengro's current level although we can imply that it's pretty low. .....

You can safely infer that I am not yet at A1.

reineke wrote:....
You could try something similar or you can spend time on language forums discussing animated animals. ....

You can safely assume I will continue to engage in the latter; it's part of my hard-wiring.
1 x
This signature space now on loan to the mysterious and enigmatic Breakmaster Cylinder:
https://www.youtube.com/watch?v=hUGKldkiex4

User avatar
reineke
Black Belt - 3rd Dan
Posts: 3570
Joined: Wed Jan 06, 2016 7:34 pm
Languages: Fox (C4)
Language Log: https://forum.language-learners.org/vie ... =15&t=6979
x 6554

Re: looking for input on extensive video watching

Postby reineke » Mon Feb 11, 2019 11:10 pm

meep.jpg

I would play with all kinds of easy videos (including music). After several months of fun/work you may be able to follow some of these cartoons.



More links here

https://forum.language-learners.org/vie ... =60#p98296
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
1 x

Cavesa
Black Belt - 4th Dan
Posts: 4960
Joined: Mon Jul 20, 2015 9:46 am
Languages: Czech (N), French (C2) English (C1), Italian (C1), Spanish, German (C1)
x 17566

Re: looking for input on extensive video watching

Postby Cavesa » Mon Feb 11, 2019 11:59 pm

The problem is starting with extensive listening at A1. I personally think it is a bit naive to expect finding lots of interesting native content at that level. That's why I don't do it at all costs.

I'd recommend getting the coursebooks and getting to B1 or B2 first. You don't need to master all the content of those books, you need enough for better understanding. You don't need to postpone native content for that long, the first run through the books can be quite fast.

At B1 or B2, you can pick from a lot of good quality Italian dubbings of not too hard stuff. Most superhero or detective series that I've watched so far were accessible for an intermediate learner. Or a series you already know and like should not be hard at that level.

Really, I don't get it. Why is this so common these days? No offence meant, but why on earth do people seem to really expect to start with extensive reading and listening right away, without the "boring" studying, and still have a meaningful and enjoyable time. Sure, some people can learn completely without coursebooks and similar stuff (and in some cases, you don't even have that much of a choice due to lack of such resources for the given languages). And it is indeed possible, if you have already learnt one or two romance languages to a high level before. But vast majority of learners would do better to not reinvent the wheel and just used the best shortcuts invented so far: the coursebooks. If it was so easy to just get high level passive skills for free without studying, everyone would be doing it. But it doesn't usually work that way.

If you really want to avoid the coursebooks as much as possible, I'd recommend getting something like Una grammatica italiana per tutti (two workbooks, A1 and 2 and B1 and 2), and SRS something like this https://www.memrise.com/course/813/ital ... ocabulary/ Something like this could take not too long and give you access to the more fun content.
4 x

User avatar
reineke
Black Belt - 3rd Dan
Posts: 3570
Joined: Wed Jan 06, 2016 7:34 pm
Languages: Fox (C4)
Language Log: https://forum.language-learners.org/vie ... =15&t=6979
x 6554

Re: looking for input on extensive video watching

Postby reineke » Tue Feb 12, 2019 12:20 am


A cartoon oldie
Transcript: Rhinospike
The transcript is 90% formulaic language. Try to see what you can do with this.

"Bene, siamo quasi arrivati.
-Professor Corallo, siamo arrivati a destinazione!
-Professor Corallo! Attento!
-Attento! Attento, professore!
-Ma cosa fa, professor Corallo?!
-Papà! Papà!
-Papà è sempre incredibilmente distratto quando è concentrato nelle sue ricerche.
-Papà, siamo arrivati finalmente.
-Non capisco, qui siamo nell'Antartide.
-Ma non ci ha detto lei che l'Antartide era la nostra destinazione?
-Ma io sono un archeologo, cosa volete che ci faccia in un posto che è tutto ghiaccio, acqua e neve?
-Non ricordi? Sei stato tu a dirci di puntare verso sud.
-Ma non intendevo tanto a sud.
-Ohh...
-Sono molti anni che il professor Corallo tenta di localizzare il perduto continente di Atlantide.
-Mayday, mayday, chiamata dal cargo Paloma! La nostra posizione è sei tre punto tre zero latitudine, uno due otto punto due otto longitudine!
-Non capisco perché tanti naufragi in questa zona.
-Vuol dire che c'è stato un altro naufragio?
-Capitano! Capitano! Ho appena intercettato una chiamata di aiuto!
-Non perdiamo tempo, muoviamo a tutta forza in loro soccorso!
-Ma capitano, tutto ciò ritarderà le mie ricerche!
-A me sembra più urgente salvare quella nave in difficoltà.
-Ah, beh...
-Papà!
-È la quarta nave, oggi. Motori avanti tutta, fari avanti tutta!
-Ma cosa sta succedendo laggiù?
-Ohh, un mostro marino!
-Che dice, capitano? Un mostro?
-Oh, cielo! Mai visto niente di simile in vita mia!
-Non preoccuparti, papà, vedrai che non ci succederà niente.
-Ahh! Si salvi chi può!
-Aiuto!
-Barconista, lancia subito l'SOS!
-Il mondo è mio! Questa mia nuova e terribile macchina funziona molto bene. Con essa riuscirò a conquistare il mondo!
-Attenzione, attenzione, chiamata per il dottor Zero!
-Eccomi, che succede? Qualcosa non va?
-Le dita del pugno atomico che abbiamo provato finora funzionano perfettamente, chiediamo il permesso di sperimentare il pollice su questa nave.
-Sciocchezze! Stiamo sprecando tempo per quella barchetta arrugginita, non ne vale la pena.
-Tutti dovranno rendersi conto che sono il più grande scienziato del mondo. Nient'altro da riferire?
-Abbiamo visto una specie di uovo galleggiare a circa mille chilometri dalla sua posizione, dottor Zero.
-Sciocchezze! Piuttosto liberatevi alla svelta di quella nave, capito?!
-Sissignore!
-Un uovo gigante in mare... quegli stupidi devono aver avuto un'allucinazione.
-IL MONDO È MIO!
-In realtà, quello che gli uomini del dottor Zero hanno scambiato per un uovo gigante è l'Iperdisco, recentissima invenzione del dottor Steele.
-Quanto manca per arrivare nella zona da cui è giunto l'SOS?
-Ci siamo quasi, dottor Steele, mancano pochi minuti.
-Dopo aver salvato i sopravvissuti ritorneremo subito alla base.
-Scommetto che non vede l'ora di ritornare alla base per riabbracciare suo figlio Terry.
-Sì, sì, ma dobbiamo sbrigarci anche perché non abbiamo abbastanza acqua per il raffreddamento dei motori.
-Capisco, dottor Steele, ma sono convinto che il suo Iperdisco può funzionare sempre, in ogni condizione, e fare qualunque cosa lei voglia.
-Non riesco a capire perché Gaby stia tanto a lungo sottocoperta.
-Ho una fame terribile.
-Ma possibile che non ci sia niente da mettere sotto i denti?
-Acqua? E va bene, in mancanza di meglio mi accontenterò dell'acqua.
-Qui dice di risparmiarla, però.
-Un momento, dovrebbe esserci una cassa di minestre liofilizzate! Me ne preparerò una.
-Terry?
-Non dirlo a nessuno che sono qui, Gaby. Non mi sarei perso il viaggio inaugurale per nessuna ragione.
-Ma non posso non dirlo a tuo padre!
-Non preoccuparti, Gaby, non darò fastidio a nessuno!
-Allora dirò a tuo padre che ci sei ma che non darai fastidio. Devo farlo, Terry...
-No, aspetta, Gaby! Non dirglielo, guarda qua.
-Ehi, ma quello è cioccolato!
- È tua, se non dici niente, va bene?
-Gaby! Vieni qui!
-Ecco! Arrivo!
-Ecco! A-arrivo!
-Terribile, non abbiamo fatto in tempo, purtroppo.
-Eppure abbiamo viaggiato a tutta velocità, dottor Steele.
-Questa faccenda non mi convince neanche un poco.
-Scusi il ritardo, dottor Steele, ma le stavo preparando il suo solito bicchiere di iper-vitamine.
-Uhm... non capisco, nessuna nave può affondare così rapidamente.
-Ma il suo bicchiere di iper-vitamine...
-Ora ho da fare, Gaby. Bevilo tu.
-Bene, certo.
-Un momento!
-Bambina mia, quello che hai sotto il braccio è il mio libro dei geroglifici; non perderlo, qualunque cosa accada continua la mia opera.
-Gaby, metti subito a mare un battello di salvataggio.
-Bene, dottore.
-Quale sarà di tutti questi pulsanti?
-Oh, tanto sono tutti uguali! Ambarabà ciccì coccò...
-Cosa sono quei segnali?
-Ma che stai combinando, Gaby?! Non è quello il pulsante giusto! Quello serve per i razzi di segnalazione. Ti faccio vedere io...
-Uh, mi scusi dottore.
-Ma che ci fai qui, Terry?!
-Non sei troppo in collera con me, è vero, papà? Dopotutto posso esserti d'aiuto più io che Gaby.
-Tutto a posto in quella scialuppa di salvataggio, Terry?
-Tutto a posto, lascia fare a me.
-Vorrei proprio sapere chi è quella gente. Pugno gigante, qui dottor Zero. Preparatevi per un'altra missione.
-Terry, premi il pulsante esattamente alla fine del conteggio alla rovescia. Quattro, tre, due, uno, via!
-Fatto.
-Oh! Aiuto, aiuto! Qualcuno mi aiuti!
-Presto, Terry! Tira la leva alla tua sinistra, presto!
-Bene!
-Svelto, Terry! Scappa, svelto! Svelto, Terry, scappa!
-Oh! La scialuppa di salvataggio non resisterà a quel trattamento!
-Dottore, chiedo aiuto con i razzi di segnalazione?
-Non c'è tempo, Gaby, andiamogli incontro! A tutta velocità!
-Recuperiamo la scialuppa!
-Bene!
-Ragazzi, ce l'abbiamo fatta!
-Sala controllo, la scialuppa è entrata incolume nell'Iperdisco?
-Sissignore, è incolume.
-Ottimamente.
-Gaby, questa storia non è ancora finita. Vai sottocoperta e restaci.
-Va bene.
-E ora seminiamo quella misteriosa mano d'acciaio. Decolliamo!
-E così se la sono cavata. Ma li annienterò, prima o poi! LO GIURO!
-Sei stato bravo, Terry. Hai davvero fatto un ottimo lavoro.
-Grazie, papà. Ma cos'era quel terribile mostro?
-Non lo so esattamente, ma sono certo che non era un mostro.
-E se non era un mostro, che cosa poteva essere, papà?
-Te lo ripeto, Terry. A me è sembrato una macchina costruita dall'uomo.
-E a chi può servire una macchina del genere?
-Tuo padre pensa che sia una terribile arma. Non è vero, dottor Steel?
-Infatti. E sono anche convinto che ci sia qualcuno al suo interno a comandarla o che sia teleguidata.
-Però non capisco perché abbiano fatto affondare quelle navi.
-Terry, se fossi tu a dover decidere, cosa faresti in questo caso?
-Prima troverei il responsabile e poi...
-E poi lo distruggeresti.
-Eh?
-Dovete aiutarmi a distruggere le persone che hanno ucciso mio padre.
-Si chiama Maria Corallo, è italiana.
-Maria?
-E io sono il dottor Steele, e questo è mio figlio Terry. Gaby già lo conosci. Tu come stai?
-Sto bene, grazie per avermi salvata.
-E cosa ci faceva una bambina come te nell'Oceano Antartico?
-Mio padre era un archeologo, stava cercando il perduto continente di Atlantide, e io lo accompagnavo, come al solito.
-Atlantide nell'Oceano Antartico?
-Sì, aveva dato delle istruzioni sbagliate al comandante della nave ed eravamo finiti troppo a sud, poi venne quel mostro terribile e...

-Il motore si sta surriscaldando! Gaby, corri a prendere l'acqua di riserva!
-Ma non ce n'è, l'ho versata tutta.
-Allora siamo nei guai, qui intorno è impossibile trovare dell'acqua potabile!
-Non si preoccupi, dottor Steele, abbiamo del vino, e possiamo sempre bere quello, no?
-No, non serve per berla, ma per raffreddare il motore, e possiamo usare solo acqua potabile, purtroppo.
-Guarda, papà, non è terraferma, quella là davanti?
-Eh? Strano, in questa zona dell'Artico (sic!) non dovrebbe esserci terraferma nel raggio di duemila chilometri almeno, che io sappia. Molto strano. Molto.
-Una misteriosa terra è comparsa sulla rotta dell'Iperdisco proprio dove nessuna carta geografica ne segnala la presenza.
-Voi state a guardia dell'Iperdisco mentre noi andiamo a cercare l'acqua.
- A-a-a-aiuto! Uno scheletro!
-Ma in che razza di posto siamo capitati?
-Non ne ho la minima idea, Gaby.
-Io forse lo so: questo dev'essere il continente di Atlantide.
-Dev'essere questo il posto che mio padre ha cercato per tanti anni.
-Atlantide? Ma io ho letto che si tratta di un continente affondato nel mare migliaia di anni fa.
-Mio padre supponeva che fosse riaffiorato, i suoi studi lo provavano, e proprio per questo aveva deciso di fare questa spedizione, capisci?
-Venite, ho trovato un pozzo!
-Che strumento sta usando, dottore?
-È uno speciale strumento ipersensibile all'acqua. Se ce n'è solo una traccia comincerà a segnalare.
-Ah, capisco.
-Però non manda il minimo segnale.
-I nostri amici sono bloccati sul perduto continente di Atlantide dalla mancanza d'acqua. Sono scoraggiati, e lo sarebbero ancora di più se sapessero cosa si sta tramando alle loro spalle.
-IL MONDO È MIO! Equipaggio del pugno gigante, ecco i nuovi ordini per voi! Catturate quelle persone e portatemele nel mio rifugio!
-Questa volta non dovete fallire, altrimenti questa sarà l'ultima missione che vi affido, avete capito?
-Catturate quelle quattro persone e portatele da me! Questa è l'ultima occasione che vi concedo, capito? Il mio genio superiore sospetta che quei quattro possano impedirmi la conquista del mondo e io non voglio correre il minimo rischio! Catturateli e portatemeli, perché il mondo è mio!
-Subito, padrone!
-Guardate lassù, cos'è quella luce?
-È un pipistrello, ammazziamolo!
-Oh, no, no! No, non farlo, Gaby, è un piccolo pipistrello dorato.
-Io voglio bene a tutti gli animali e loro ne vogliono molto anche a me.
-Sembra che ci chieda di seguirlo.
-Sì, seguiamolo. Che ne dici, papà, lo seguiamo?
-Sì, va bene, Terry. Andiamo.
-Oh, che costruzione grandiosa!
-Che meraviglia...
-Quella di Atlantide doveva essere una civiltà molto progredita.
-Se lo vedesse mio padre!
-Tutto ciò è molto bello, ma non ci servirà a niente se non troviamo dell'acqua.
-Magari! Ho una sete che potrei prosciugare un fiume intero!
-Guardate, il mostro!
-Presto, scappiamo via prima che ci prenda!
-Venite, ragazzi! Muoviamoci!
-Scappiamo di là, c'è un passaggio, presto!
-Oh! Che strano posto, chissà dove siamo!
-Sembra una cripta.
-Là c'è un passaggio. Forse seguendolo possiamo tornare all'Iperdisco.
-Sbrighiamoci, questo posto mi dà i brividi.
-Ooh, un'altra stanza!
-Non avete sentito uno strano rumore?
-Aspettate, vado a vedere.
-La macchina ci sta per raggiungere!
-Dei geroglifici. Se usa gli appunti di mio padre, riuscirà a tradurli.
-Vediamo... dice "se una terribile minaccia dovesse sovrastare il mondo, basterà aprire questo sepolcro. Ne uscirà un imperatore, Fantaman, il terrore dei criminali che combatterà la minaccia e vincerà sul male. Per svegliarlo, basterà versare qualche goccia d'acqua sul suo petto".
-Acqua... se solo riuscissimo a trovare qualche goccia d'acqua!
-Oh! Il rivelatore segnala acqua! Presto, Gaby!
-Oh, l'acqua, finalmente!
-Gaby, tenta di sollevare la pietra tombale!
-Sì!
-FANTAMAN!
-Un giorno me la pagherai, Fantaman! IL MONDO È MIO!
-E così hanno inizio le avventure di Fantaman, il terrore dei criminali!
-Improvvisamente, il perduto continente di Atlantide cominciò ad affondare di nuovo nel mare.
-Il misterioso continente scomparso da millenni torna negli abissi marini, ma lascia Fantaman a proteggere il mondo dal diabolico dottor Zero.
-Ciao, Fantaman!
-Arrivederci!
-Arrivederci!
-Fantaman, il terrore dei criminali!
-FANTAMAN!
4 x

User avatar
lavengro
Blue Belt
Posts: 728
Joined: Wed May 24, 2017 1:39 am
Location: Hiding in Vancouver. Tell no one.
Languages: English - finally getting a handle on this beast of a language. Also tinkering with a few other languages intermittently.
x 1994

Re: looking for input on extensive video watching

Postby lavengro » Tue Feb 12, 2019 2:17 am

reineke wrote:
A cartoon oldie
Transcript: Rhinospike
The transcript is 90% formulaic language. Try to see what you can do with this. ....

Perfetto!! Grazie mille, reineke. This looks perfect for me in terms of enunciation, speaking pace, word choice and it looks fun enough to keep my interest. The pigs are on ice for the time being, as are the Italian language versions of the old Ellery Queen TV episodes I was lining up.

Instead of dreading the experiment, I am actually looking forward to giving this series a go.

Regards,
Fantaman!
lavengro
1 x
This signature space now on loan to the mysterious and enigmatic Breakmaster Cylinder:
https://www.youtube.com/watch?v=hUGKldkiex4

User avatar
reineke
Black Belt - 3rd Dan
Posts: 3570
Joined: Wed Jan 06, 2016 7:34 pm
Languages: Fox (C4)
Language Log: https://forum.language-learners.org/vie ... =15&t=6979
x 6554

Re: looking for input on extensive video watching

Postby reineke » Tue Feb 12, 2019 5:26 am

IL MONDO È MIO!

Recent research findings concerning orality suggest that some "authentic passages may be easier for listeners than created passages".
0 x

User avatar
MrsStarez
Yellow Belt
Posts: 99
Joined: Mon Jul 23, 2018 11:31 am
Location: Warwickshire
Languages: I can read and write French, but my spoken capabilities are limited. I'm looking to develop further, especially in a business sense, as I'm getting increasingly asked if I would be able to use French at work.
Language Log: https://forum.language-learners.org/vie ... php?t=8933
x 174

Re: looking for input on extensive video watching

Postby MrsStarez » Tue Feb 12, 2019 6:30 pm

Watching Peppa Pig voluntarily?! Wow! I recommend Hey Duggee. It’s far superior in every way - and on Netflix
2 x

User avatar
lavengro
Blue Belt
Posts: 728
Joined: Wed May 24, 2017 1:39 am
Location: Hiding in Vancouver. Tell no one.
Languages: English - finally getting a handle on this beast of a language. Also tinkering with a few other languages intermittently.
x 1994

Re: looking for input on extensive video watching

Postby lavengro » Wed Feb 13, 2019 11:19 pm

MrsStarez wrote:Watching Peppa Pig voluntarily?! Wow!
I think this came about because I felt a need to punish myself a bit ....
MrsStarez wrote:I recommend Hey Duggee.
... but definitely not that much!
3 x
This signature space now on loan to the mysterious and enigmatic Breakmaster Cylinder:
https://www.youtube.com/watch?v=hUGKldkiex4

Flickserve
Orange Belt
Posts: 155
Joined: Thu May 17, 2018 10:08 pm
Languages: *
x 198

Re: looking for input on extensive video watching

Postby Flickserve » Thu Feb 14, 2019 5:50 am

Any opinion on gender differences with effectiveness ?

I get the impression girls can sit through a lot of video input and also work out what's going on far easier.
0 x


Return to “Practical Questions and Advice”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests