Sulla strada per diventare un attivista poliglotta (IT, PT)

Continue or start your personal language log here, including logs for challenge participants
User avatar
guiguixx1
Orange Belt
Posts: 190
Joined: Sat Oct 10, 2015 6:10 pm
Location: Belgium
Languages: French (N), English (C2), Dutch (C1), Spanish (C1), Italian (B2), Esperanto (A2), Portuguese (B2), German (A2), Catalan (passively)
x 238
Contact:

Sulla strada per diventare un attivista poliglotta (IT, PT)

Postby guiguixx1 » Mon Oct 01, 2018 5:23 am

Buongiorno a tutti!

Oggi he deciso di fare un log in italiano, che potrebbe anche avere delle altre lingue più tarde, perché mi piacerebbe poter parlare italiano comò prima. 1-2 anni fa potevo parlare l'italiano abbastanza bene ma anche altre lingue come il portoghese, il tedesco e il esperanto. Ora non he bisogno di queste lingue nella mia vita en casa per esempio ma per fare attivismo potrebbe essere abbastanza utile. Come lo sapete per il mio log de quando era en Valencia, Spagna, sono un attivista e voglio fare pensare la gente per scegliere un modo di vita meglio e per non mangiare della carne.

Vivo en Bélgica, Bruxelles, y qui ci sono degli italiani con che mi piacerebbe poter parlare in italiano. A volte non possono parlare inglese bene per fare une debate, e mi piacerebbe poter comunicare nella sua ligua come già lo faccio nello spagnolo per esempio.

Per questo vorrei scrivere in italiano a volte qui e anche fare delle cose ogni giorno. Il mio obiettivo non é imparare l'italiano con tutte le capacita (ascoltare, scrivere, ...) ma solamente poter fare delle debate in italiano sul veganismo. Per questo ho delle cosa precise que ho bisogno poter fare.

So que per questo no ho bisogno di poter scrivere, allora per ché lo faccio? Perqué, quando lo facevo nello spagnolo, quando avevo un log nello spagnolo, questo me aiutava per praticare ogni giorno y penso anche que scrivere nella lingua é una buona maniera per cercare vocabolario, la gramatica, ... e mi piace scrivere molto in una lingua. Dopo posso anche spiegare delle cose que ho fatto con la lingua, allora devo haver fatto delle cosa ogni giorno per poter spiegargli.

So che la mia gramatica é molto povera ma fa molto tempo que non he imparato o esercitato la lingua e la sua gramatica.

Il mio obiettivo é soprattutto poter parlare e spiegare delle cosa, conoscere il vocabolario sul veganismo, allora non so se fare in log e scrivere e delle cosa que mi aiuteranno molto ^^' Ma mi piace!
Last edited by guiguixx1 on Thu Apr 04, 2019 5:35 am, edited 1 time in total.
5 x
Language learning and teaching website as a French teacher of Dutch and English: cameleondeslangues.be

User avatar
tastyonions
Black Belt - 1st Dan
Posts: 1622
Joined: Sat Jul 18, 2015 5:39 pm
Location: Dallas, TX
Languages: EN (N), FR, ES, DE, IT, PT, NL, EL
x 4037

Re: Sulla strada per diventare un attivista poliglotta

Postby tastyonions » Mon Oct 01, 2018 10:31 am

In italiano si dice “Belgio.” Credo che sia l’unico caso in cui il genere di un paese sia diverso tra l’italiano e il francese.
1 x

User avatar
reineke
Black Belt - 3rd Dan
Posts: 3570
Joined: Wed Jan 06, 2016 7:34 pm
Languages: Fox (C4)
Language Log: https://forum.language-learners.org/vie ... =15&t=6979
x 6554

Re: Sulla strada per diventare un attivista poliglotta

Postby reineke » Mon Oct 01, 2018 11:32 pm

tastyonions wrote:In italiano si dice “Belgio.” Credo che sia l’unico caso in cui il genere di un paese sia diverso tra l’italiano e il francese.


Nope. Cambodia and Denmark come to mind.
1 x

User avatar
guiguixx1
Orange Belt
Posts: 190
Joined: Sat Oct 10, 2015 6:10 pm
Location: Belgium
Languages: French (N), English (C2), Dutch (C1), Spanish (C1), Italian (B2), Esperanto (A2), Portuguese (B2), German (A2), Catalan (passively)
x 238
Contact:

Re: Sulla strada per diventare un attivista poliglotta

Postby guiguixx1 » Tue Oct 02, 2018 5:17 am

Ieri non praticavo molto italiano. Lo ho parlato (parlando a mi stesso) e scritto qui, e ho anche ascoltato un po a delle podcasts de la Scuola Club Migros che hanno delle podcast su diversi temi con diversi livelli. Per andare e ritornare del lavoro devo andare 30 minuti a bici. Questo fa abbastanza tempo per ascoltare a nuove parole.

Fa molto tempo que non ho studiato, imparato l'italiano ma vedo que posso ancora utilizzare e parlare questa lingua, anche se faccio molti errori. Sapevo che mai se dimentica una lingua totalmente ma quello que tuttavia posso fare me sorprende!

Riguardo a mi programma di apprendimento, avevo pensato a alcune cose:

- fare une lista col vocabolario que potrei aver bisogno per fare il attivismo: vocabolario sul cibo, il ambiente, la salute, gli animali, la etica, ...
- studiare le coniugazione degli verbi importante per il tema e anche ascoltare molti per poter parlare facilmente dopo, i mattatoi, ...

Fa molto tempo que volevo imparare l'italiano per poter utilizzarlo quando voglio, no solamente per parlare di veganismo ma come lingua per comunicare cogli italiani, leggere in italiano, ... Fa anni que voglio raggiungere un livello bene per utilizzare la lingua e sentire la lingua. 5 anni fa cominciavo imparare lo spagnolo perche volevo parlarlo bene, sentire la lingua come sento il inglese, é per questo anche que facevo il mio viaggi a Valencia l'anno scorso e ora ho il livello C1 e posso fare tutto quello que voglio con la lingua e questo mi piace tantissimo. Voglio poter fare lo stesso col italiano anche, no solamente parlare di veganismo ma sentire la lingua, la sua gramatica, conoscere abbastanza vocabolario, ...

Forse potrei cominciare imparando il italiano per fare attivismo, dopo faccio lo stesso per le altre lingue, e quando é fatto, posso andare più col italiano. Vedremo.
0 x
Language learning and teaching website as a French teacher of Dutch and English: cameleondeslangues.be

garyb
Black Belt - 1st Dan
Posts: 1588
Joined: Mon Jul 20, 2015 12:35 pm
Location: Scotland
Languages: Native: English
Advanced: Italian, French
Intermediate: Spanish
Beginner: German, Japanese
Language Log: viewtopic.php?f=15&t=1855
x 6093
Contact:

Re: Sulla strada per diventare un attivista poliglotta

Postby garyb » Tue Oct 02, 2018 1:49 pm

Alcuni tuoi errori sono tipici degli anglofoni ma davvero sorprendenti da chi parla francese come madrelingua e ha un livello avanzato di spagnolo: "ascoltare a", "posso" al posto di "riesco a", "che potrei aver bisogno", "un livello bene", "aiutare per", "quando è" (credo sia scorretto anche se si sente nel linguaggio informale...), l'uso del imperfetto dove andrebbe meglio il passato prossimo... Altri però vengono chiaramente dallo spagnolo e/o dal francese ed è importante capire che sono lingue diverse anche se hanno molto in comune. Le parole "que" ed "en" non esistono in italiano e non è detto che un italiano capirebbe espressioni del genere "fa molto tempo che non ho studiato" (volevi dire "è da molto tempo che non studio"?). Direi però che hai già una bella base e ti serve solo un ripasso della grammatica e delle differenze tra le lingue, e il resto (il senso della struttura, il vocabolario, ecc.) verrà con lo studio, l'ascolto e la lettura. In bocca al lupo!
1 x

User avatar
guiguixx1
Orange Belt
Posts: 190
Joined: Sat Oct 10, 2015 6:10 pm
Location: Belgium
Languages: French (N), English (C2), Dutch (C1), Spanish (C1), Italian (B2), Esperanto (A2), Portuguese (B2), German (A2), Catalan (passively)
x 238
Contact:

Re: Sulla strada per diventare un attivista poliglotta

Postby guiguixx1 » Wed Oct 03, 2018 5:35 am

Grazzie mille Garyb per il tuo messaggio. é chiaro che c'é una influenza grande del francese e dello spagnolo che sono lingue che parlo già a un livello avanzato. Ora devo imparare quelle sono le cose particolare dell'italiano che non dovrei dire come nello spagnolo o il francese.

Ieri non ho preso molto tempo per il apprendimento dell'italiano, ho devuto laborare tutto il giorno (ma ascolto italiano quando sto andando in bici). Oggi dovrebbe essere meglio, ho più da tempo. Forse dovrei dedicare un po di tempo alla gramatica? Gia ho dei libri en casa.

Sarebbe interessante e utile avere un documento colle differenze tra il francese e l'italiano per i francofoni che imparano il italiano, ma suppongo che sarebbe difficile da trovare...
1 x
Language learning and teaching website as a French teacher of Dutch and English: cameleondeslangues.be

User avatar
guiguixx1
Orange Belt
Posts: 190
Joined: Sat Oct 10, 2015 6:10 pm
Location: Belgium
Languages: French (N), English (C2), Dutch (C1), Spanish (C1), Italian (B2), Esperanto (A2), Portuguese (B2), German (A2), Catalan (passively)
x 238
Contact:

Re: Sulla strada per diventare un attivista poliglotta

Postby guiguixx1 » Thu Oct 04, 2018 5:17 am

Dovrei fare un programma delle cose da fare ogni giorno con il tempo que ho da dedicare perche ieri no ho fatto molte cose, escluso ascoltare delle podcast mentre andavo en bici. Al inizio, pensavo a fare 30 min de italiano nella mattina ma scrivere qui già prende tempo che non dedico alla lettura o il apprendimento della grammatica. Ma scrivere ogni giorno mi piace, ma non penso imparare molto facendo questo... Forse dovrei dedicare una hora ogni giorno: scrivere 15', dopo studiare la grammatica 30', per esempio? Dedico forse 30' al ascolto ogni giorno, anche questo é tempo dedicato, ma penso que il mio ascolto già é a un buon livello. Penso que la grammatica sia la mia punta debole e che, se c'é una sola cosa sulla quale dovrei dedicare il mio tempo ogni giorno, é sulla grammatica.

Cosa ne pensate?
0 x
Language learning and teaching website as a French teacher of Dutch and English: cameleondeslangues.be

User avatar
Neurotip
Green Belt
Posts: 332
Joined: Mon Dec 25, 2017 10:02 pm
Location: London, UK
Languages: eng N; ita & fra B2+, ell & deu B2-, ísl B1 (spa & swe A2?)
Language Log: https://forum.language-learners.org/vie ... =15&t=9850
x 660

Re: Sulla strada per diventare un attivista poliglotta

Postby Neurotip » Thu Oct 04, 2018 8:37 pm

Io penso che se riesci a fare ogni giorno qualsiasi cosa in italiano con cura e attenzione, è questo il primo passo e il più importante. Se ti piaci scrivere, allora scrivi, ma se controlli quello che hai scritto su LanguageTool per esempio, saprai quale grammatica o vocabolario bisogna studiare quel giorno.

Del resto, grazie per aver dato l'occasione di scrivere in italiano! Anch'io devo esercitarmi a scrivere di più.
0 x
Corrections welcome here

User avatar
guiguixx1
Orange Belt
Posts: 190
Joined: Sat Oct 10, 2015 6:10 pm
Location: Belgium
Languages: French (N), English (C2), Dutch (C1), Spanish (C1), Italian (B2), Esperanto (A2), Portuguese (B2), German (A2), Catalan (passively)
x 238
Contact:

Re: Sulla strada per diventare un attivista poliglotta

Postby guiguixx1 » Fri Oct 05, 2018 6:24 am

Ho provato Languagetool ma con testi in italiano non é facile sapere per ché ho fatto degli errori, dice dove c'é qualcosa da imparare ma no perché sia malo.

Ho cominciate a leggere Assimil Italien, he letto 8 lezione ieri e non so molto bene se dovrei semplicemente leggere i testi e delle spiegazione o se dovrei dare delle traduzione e altre cose.

Mai he saputo come imparare rapidamente una lingua que sembra molto a una lingua que già parlo bene. Gia lo provavo prima col italiano, il portugaise, il tedesco, ma mai ho trovato come fare. Sono sicuro que potrei imparare una lingua molto bene dopo alcuni mesi e il miglio che ho potuto fare é raggiungere qualcosa come il livello A2 tra alcuni mesi, e penso que questo sia molto lungo, molto lento...
0 x
Language learning and teaching website as a French teacher of Dutch and English: cameleondeslangues.be

User avatar
Neurotip
Green Belt
Posts: 332
Joined: Mon Dec 25, 2017 10:02 pm
Location: London, UK
Languages: eng N; ita & fra B2+, ell & deu B2-, ísl B1 (spa & swe A2?)
Language Log: https://forum.language-learners.org/vie ... =15&t=9850
x 660

Re: Sulla strada per diventare un attivista poliglotta

Postby Neurotip » Sat Oct 06, 2018 6:03 pm

guiguixx1 wrote:Ho provato Languagetool ma con testi in italiano non é facile sapere per ché ho fatto degli errori, dice dove c'é qualcosa da imparare ma no perché sia malo.

Infatti, hai ragione. Non è completamente inutile ma non serve da solo, sono d'accordo.

guiguixx1 wrote:Mai he saputo come imparare rapidamente una lingua que sembra molto a una lingua que già parlo bene. Gia lo provavo prima col italiano, il portugaise, il tedesco, ma mai ho trovato come fare. Sono sicuro que potrei imparare una lingua molto bene dopo alcuni mesi e il miglio che ho potuto fare é raggiungere qualcosa come il livello A2 tra alcuni mesi, e penso que questo sia molto lungo, molto lento...

Non sono in grado di consigliarti come imparare, ma ci sono due altre cose che vorrei dire. Primo: con un poco di lavoro, mi sembra, potresti facilmente eliminare alcuni errori derivati dallo spagnolo ('que' ecc.). Secondo: nel mio avviso, sei già a un livello più alto di A2 in italiano, anche se non l'hai studiato molto.
0 x
Corrections welcome here


Return to “Language logs”

Who is online

Users browsing this forum: robokey and 2 guests