Werk, Obair, Rad, Kazi - the four steps to success

Continue or start your personal language log here, including logs for challenge participants
Vedun
Orange Belt
Posts: 215
Joined: Tue Jun 21, 2016 1:36 pm
Languages: Bulgarian, English
German, Italian
Russian, Finnish
Language Log: viewtopic.php?f=15&t=3009
x 149

Re: Werk, Obair, Rad, Kazi - the four steps to success

Postby Vedun » Sat Sep 23, 2017 4:19 pm

Avrei scritto su verbi modali (oppure li avrei esercitatisi), però un grosso ostacolo apparve... volle troppo tempo! Non ho cronometrato e non voglio sapere quanto tempo esattamente ho ripassato grammatica, coniugazioni, suffissi, ecc. Era due ore? Tre ore? Quattro ore? In ogni modo era troppo e ancora non mi sento completamente pronto per procedere a esercitarsi. Ora sono in una situazione media - so i verbi modali basici e come usarli, come esmprimersi semplicemente, ma non so gli altri, cui hanno significazioni più intricati, e gli altri usi dei basici - p.es. il verbo potere significa cose diverse in tempi e modi diversi.

Ho bisogno di un piano meglio come imparare e ripassare grammatica. Il mio piano nuovo sarà basato sui seguenti:

1) Oggi ho notato (oppure ricordato), che imparare e ripassare grammatica mi dare burnout. Evitarlo è essenziale per studiare - non voglio sentirsi stanco e esausto quando studio! A lungo termine comincerò evitare studiare consapevolemente o inconsapevolemente per evitare burnout.
A causa di questo studierò dei punti grammatici soltanto una volta per settimana - nella fine settimana, quando ho tempo; ciò inizia dalla settima prossima.

2) Non volevo combinare temi grammatici con temi lessicale, perchè ciò mi distrarrebbe. In modo simile non controllerò mai più la quantità di parole quando mi esercito punti grammatici - credo, che questo anche mi distrarrà. In realtà, quando scrivevo sui numeri, credo, che ho esercito tutto, che volevo, prima che avevo scritto cinquecento parole. E sospetto, che avrò bisogno di piuttosto più di cinquecento parole, quando eserciterò tempi e modi p.es.

3) Non ho dovunque, da dove studiare grammatica. Le volte scorse wikipedia e wiktionary hanno aiutato, ma questa volta con i verbi modali non hanno, oppure non tanto, quanto vorrei. Non c'era un posto unifito, in cui fossero discussi. Ho cercato in internet dei spiegazioni, ma i resolti erano basici, troppo lunghi, caotici - non come preferirei.
Non so realmente che cosa fare, ho bisogno di un posto centrale, cui può rispondere a tutte le mie domande su grammatica. Dovrei cercare più fineché non trovo un sito grammatico, cui mi piace.

4) Ancora non so su cosa esattamente scrivere, quando mi esercito una punta grammatica. Forse è meglio semplicemente scrivere frase sconesse e non provare formare un testo. Inquesto modo potrò concentrarmi sulla grammatica, esercitare più di lei e non preoccuparsi con formare un testo completo. Non mi piace completamente scrivere frase sconnesse e casuali, ma il mondo non è ideale e compromessi devono essere fatti.

Poi ho soltato ancora cinque punti grammatici, cui esercitare. Che devono essere? Non so sui tutti, ma avevo pensato, che ancora due devono essere tempi i modi i pronomi clitici (e forse altri pronomi) in aggiunta a i veri modali.

Onestamente non penso, che studiare soltanto cinque punti sarà abbastanza per riempire tutte le mie lacune grammatiche, cui ho, ma forse sarà abbastanza per fluidità basica conversazionale, cui è il mio obbiettivo. Studiare solo otto punti grammatici certo non sarà abbastanza, se studierò la lingua dagli inizio o quasi dagli inizio. Che dosa devo fare allora? Potrei provare entrambi giorni nella fine settimana, ma così rischio burnout. Forse studierò meno intensivo i più giorni, forse ogni altra settimana. Vedremo.
0 x

Vedun
Orange Belt
Posts: 215
Joined: Tue Jun 21, 2016 1:36 pm
Languages: Bulgarian, English
German, Italian
Russian, Finnish
Language Log: viewtopic.php?f=15&t=3009
x 149

Re: Werk, Obair, Rad, Kazi - the four steps to success

Postby Vedun » Sun Sep 24, 2017 4:06 pm

Scienza

La scienza è la nostra conoscenze collettiva per il mondo e i modi, in cui lui funziona. Il metodo scientifico è il modo, in cui la scienza avanza, in cui aggiungiamo conoscenzi nuove alla nostra comprensione per il funzionando del mondo. (Non mi citate per l'uno o l'altro definizione, l'ho escogitate adesso.) Il metodo scientifico si consiste di conducendo dei esperimenti, eventualmente preceduto da fatiche teoriche, controllando e verificando di risolti e replicarli indipendentemente. Dopo de questo è fatto, una ricerca nuova è pubblicata in una rivista scientifica, perché gli altri scienziati e tutta la gente possono imparare le notizie.

Ci sono molte branche di scienza. Uni di i più popolari sono fisica, chimica, geografia e biologia. Ogni ha, a loro parte, molte sottobranche, ogni di cui tratta di un campo stretto della brancha più ampia. La matematica è lo strumento, cui serve la sceinza e le sue branche per funzionare. La matematica ci lascia misurare il mondo, quantificare le loro proprietà e derivare valori, relazioni e leggi nuovi. Lei è la base, su cui e basata la scienza contemporaneo.

E poi ci sono scienze inesatte, come p.es. storia e psicologia. Loro si distinguono dalle scienze altre in questo, che non è possibile qualificare, quantificare e misurare i loro processi, eventi e proprietà. Sono soggettive e hanno dei reggi piuttotosto differenti. Non le trattiamo ora.

La fisica studia il mondo, gli eventi naturali, come tutto funziona al livello più basico. Cerca la leggi più fondamentali, cui lo guidano e prova rispondere a domande come "Come tutto è iniziato?", "Come esattamente funziona la gravità?" e "Che sono le leggi del gioco?".

La chimica è una grossa branca di fisica. Lei studia il modo, un cui le sostanze diverse si interagono, come si cambiano da uno stato ad altro, che cosa succedere in scala molecolare e altre cose simili.

La geografia studia la pianeta Terra, come le formazioni geografiche varie - montagne, fiumi, valli - sono formate, come la pianeta stessa è formata e anche i processi simili in altri pianete.

La biologia studia il mondo vivo - gli animali, le piante, i funghi e i microrganismi. Lei studia p.es. come funzionano, che sono i relazioni tra loro. Anche studia le nausee, come si ammaliamo e prova di trovare rimedi nuovi.

La scienza ha formato tutto il mondo attorno noi. I città, le macchine, gli aerei, i treni, i computer, ecc., ecc. - tutto lo questo è possibile grazie alla scenzia. È aiutata formare quasi tutto aspetto della nostra società attuale. La qualità di vita è migliorata, la durata di vita è aumentate, siamo più collegati di mai, ogni giorno impariamo delle cose nuove per il nostro mondo - per tutto questo ha contribuito la scienza.

(Perchè non cambiare lo stile?) La scienza mi affascina? I loro progresso è esponenziale - cioè, lei avanza viepiù veloce. Chissa che vedremo negli dieci anni prossimi? E negli quindici anni prossimi? Negli venti prossimi o negli trenta prossimi? In posto, che* si dice, che ogni tecnologia abbastanza avanzata è indifferenzebile di magia, non è irragionevole dicere, che la vita nel futuro sarà come scifi - dopo tutto la gente di prima di centodieci penserebbero, che noi viviamo in scifi.

Writing these is nice and all, but I don't have around two hours spare time every day to dedicate to them. Today for example it took me 2hrs 20min to write and translate everything with just a few short breaks. So for next week I'll cut the number of words down to 300 - 500 was arbitrary anyway and at 300 is about where I run out of ideas and begin pondering what to write next - and reevaluate that number again at the begining of next month. My goal is to have the writing and translation done within an hour.

Anyway, I'm stoked. I'm seeing the results of writing more and more. I'm pretty sure I can figure this way of learning out well until year's end. And if I nail it down by then, next year I'll be on my way to achieve basic conversational fluency in five or six languages. Let's go!
2 x

Vedun
Orange Belt
Posts: 215
Joined: Tue Jun 21, 2016 1:36 pm
Languages: Bulgarian, English
German, Italian
Russian, Finnish
Language Log: viewtopic.php?f=15&t=3009
x 149

Re: Werk, Obair, Rad, Kazi - the four steps to success

Postby Vedun » Mon Sep 25, 2017 8:39 pm

Formule e operazioni

Il teorema di Pitagor dichiara, che il quadrato della ipotenusa di un triangolo rettangolo è uguale alla somma del primo cateto e l'altro cateto. Se ci interessa l'ipotenusa, possiamo trovarla così: c e uguale alla radice quadrata del quadrato di a più il quadrato di b.
La legge sinusoidale è il seguente: il rapporto del seno di un angolo e il lato contra lui è uguale al rapporto del seno di un'altro angolo e il lato contra lui in ogni triangolo. O, più semplicemente, il seno di alfa diviso da a è uguale al seno di beta diviso da b.
Il teorema del coseno è ciò: quadrato di c è uguale al quadrato di b più il quadrato di a meno due per a per b per coseno di gama. O se vogliamo trovare l'angolo: alfa è uguale a arcocoseno di: il quadrato di c meno il quadrato di b meno il quadrato di c diviso da due per a per b.
La distanza tra due punti nello spazio si trova piottosto similmente all'ipotenusa: l è uguale alla radice quadrata del quadrato di x uno meno x due, più il quadrato di y uno meno y due, più il quadrato di z uno meno z due. Non importa se sottraiamo x due da x uno o l'opposto, perché quando eleviamo al quadrato, il segno sparisce.



Changed my mind, decided to go for an hour from right now. I've written around 230 word and even though forgot to time the first few minutes and two definitions took me about ten minutes to figure out (and still not quite sure about one of them), it took me just shy of one hour to finish, so I'll go for that number next time, too. If I find that I consistently make it in less time, I could increase the wordcount.
And now that I've finally done a big chunk of non language learning related chores, I'll finally start with anki and the other stuff tomorrow, before mundane stuff accumulates again.
0 x

Vedun
Orange Belt
Posts: 215
Joined: Tue Jun 21, 2016 1:36 pm
Languages: Bulgarian, English
German, Italian
Russian, Finnish
Language Log: viewtopic.php?f=15&t=3009
x 149

Re: Werk, Obair, Rad, Kazi - the four steps to success

Postby Vedun » Tue Sep 26, 2017 8:20 pm

Fisica

La fisica e la scienza, cui studia il mondo attorno noi. Lei concerne con le forze, i processi e gli eventi, cui agiscono nel nostro mondo.
Ci sono quattro forze fondamentali - gravitá, elettromagnetismo, interazione forte e interazione elettrodebole. Tutte le forze sono forze di attrarre e/o repellere. La gravità e questa forza, cui agisce su la materia. Lei è l'unica forza, cui agisce in una scala grande. La gravità solmente attrae, non repelle mai.
Gli elettromagnetismo agisce su le carice elettriche e agisce in una scala molto piccola. Lui, come e l'altre due forze, è molto più forte di gravità - a causa di questo giusto un magnete piccolo può opporre la gravitá di tutta la Terra. Le folgore e gli elettricità anche sono risolti di elettromagnetismo.
L'interazione forte è la forza più forte in scala di un nucleo atomico - con molti ordini di grandezza. Lei è la forza, cui trae i protoni e i neutroni insieme malgrado gli elettromagnetismo, cui prova separare i protoni. Tuttavia in distanze più grandi la sua forza è quasi inesistente e può si sostituisce come nulla.
L'interazione elettrodebole è la forza, cui causa la radioattività. Lui anche è moltissimo più forte di gravità e anche come l'interazione forte ha quasi nessuna forza in distanze, più grande di un diametro atomico.

Tutte le forze si mediano con particelle corrieri. Loro trasmettono le forze tra le altre particelle.

I'm thinking of begining extensive reading - immersion - of Italian wikipedia among all other things. Maybe starting next month.
0 x

Vedun
Orange Belt
Posts: 215
Joined: Tue Jun 21, 2016 1:36 pm
Languages: Bulgarian, English
German, Italian
Russian, Finnish
Language Log: viewtopic.php?f=15&t=3009
x 149

Re: Werk, Obair, Rad, Kazi - the four steps to success

Postby Vedun » Wed Sep 27, 2017 8:52 pm

Nessuno testo per oggi. Ho un po' tempo come sempre, ma il traducendo davvero comincia diventare troppo lento e noioso. Non voglio annoiarsi.

Poi ho una idea. Installerò lwt nella fine settimana - così potrò traducerre più velocemente. Sarebbe benissimo se il traducendo si con più di uno dizionario, bilingue e se possa scrivere in lwt.
0 x

Vedun
Orange Belt
Posts: 215
Joined: Tue Jun 21, 2016 1:36 pm
Languages: Bulgarian, English
German, Italian
Russian, Finnish
Language Log: viewtopic.php?f=15&t=3009
x 149

Re: Werk, Obair, Rad, Kazi - the four steps to success

Postby Vedun » Thu Sep 28, 2017 7:45 pm

No text for today either, but I got some speaking practice - first for Italian, I think. Was able to hold a conversation to an extent.

Otherwise, as I said, I'm going to think through the writing in the next few days and try and make it faster. LWT is open source, so I should be able to tweak it to fit my needs - even if it takes away time from my language learning, it'll pay off if it could make my writing practice blazing fast.

Also, I don't know if I want to flood my blog with these texts in the long term - yet another thing to decide on.
1 x

User avatar
reineke
Black Belt - 3rd Dan
Posts: 3570
Joined: Wed Jan 06, 2016 7:34 pm
Languages: Fox (C4)
Language Log: https://forum.language-learners.org/vie ... =15&t=6979
x 6554

Re: Werk, Obair, Rad, Kazi - the four steps to success

Postby reineke » Sun Oct 01, 2017 1:21 pm

Vedun wrote:No text for today either, but I got some speaking practice - first for Italian, I think. Was able to hold a conversation to an extent.

Otherwise, as I said, I'm going to think through the writing in the next few days and try and make it faster. LWT is open source, so I should be able to tweak it to fit my needs - even if it takes away time from my language learning, it'll pay off if it could make my writing practice blazing fast.

Also, I don't know if I want to flood my blog with these texts in the long term - yet another thing to decide on.


Your writing samples are useful. You should consider focusing on accuracy rather than speed.
2 x

Vedun
Orange Belt
Posts: 215
Joined: Tue Jun 21, 2016 1:36 pm
Languages: Bulgarian, English
German, Italian
Russian, Finnish
Language Log: viewtopic.php?f=15&t=3009
x 149

Re: Werk, Obair, Rad, Kazi - the four steps to success

Postby Vedun » Tue Oct 03, 2017 8:07 pm

reineke wrote:
Vedun wrote:No text for today either, but I got some speaking practice - first for Italian, I think. Was able to hold a conversation to an extent.

Otherwise, as I said, I'm going to think through the writing in the next few days and try and make it faster. LWT is open source, so I should be able to tweak it to fit my needs - even if it takes away time from my language learning, it'll pay off if it could make my writing practice blazing fast.

Also, I don't know if I want to flood my blog with these texts in the long term - yet another thing to decide on.


Your writing samples are useful. You should consider focusing on accuracy rather than speed.

That's true, but not the entire story. After doing all my daily obligations and those texts, I had time left only to wind down. Certainly not willing to do that in the long run, trying to find ways to have my cake and eat it.

There is a fair amount of time lost when switching frequently between tabs and windows and it's somehow mentally exhausting watching the screen change so often. I'm trying to get rid of that.
0 x

Vedun
Orange Belt
Posts: 215
Joined: Tue Jun 21, 2016 1:36 pm
Languages: Bulgarian, English
German, Italian
Russian, Finnish
Language Log: viewtopic.php?f=15&t=3009
x 149

Re: Werk, Obair, Rad, Kazi - the four steps to successo

Postby Vedun » Sat Oct 07, 2017 4:53 pm

Successo

Ho fatto andare lwt. Non è possibile scrivere nel campo, in cui è scritto, cui è ciò, che volevo, però ho esperienza con php, un pò con html e poi intendo aggiungere la funzionalità, cui voglio. Vorrà tempo, non so quanto, ma spero, che il più sarà pronto dopo una settimana. Ma anche depende di quanto tempo investo.

I scorsi ca dieci giorni non ho fatto molto - giusto cm - o nulla. È il primo tempo del mio studiare di Italiano attuale, in cui non sono così attivo e intendo farlo l'ultimo. Ancora di più adesso, quando ho successo con lwt - scrittura veloce, vengo.
0 x

Vedun
Orange Belt
Posts: 215
Joined: Tue Jun 21, 2016 1:36 pm
Languages: Bulgarian, English
German, Italian
Russian, Finnish
Language Log: viewtopic.php?f=15&t=3009
x 149

Re: Werk, Obair, Rad, Kazi - the four steps to success

Postby Vedun » Thu Oct 19, 2017 8:01 pm

Въй, въй, въй, was the last post here really on 7th of October? Anyway.

Successo! Ho fatto con successo la mia versione di lwt - adesso sono limitato solo di velocità di caricando di pagine web! :) Domani speriamo riprenderò scrivere dei testi più lunghi.
Screenshot.png

Next goal for some time later, prolly after I begin Russian - record all words translated to be fetched after writing is done and to have their translations filled in manually.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
2 x


Return to “Language logs”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests