i podcast italiani

Practice your target languages here.
nj24
White Belt
Posts: 32
Joined: Tue Jul 21, 2015 5:38 am
Languages: English (N), Spanish (B2), Italian (B2), French (B1), Latin, Biblical Hebrew.
x 50

i podcast italiani

Postby nj24 » Mon Aug 31, 2015 5:16 pm

Ciao a tutti! Sto cercando un podcast in italiano che possa ascoltare per migliorare la mia conoscenza della lingua. Avete qualche preferiti? Non cerco i podcast per imparare la lingua. Invece, per esempio, mi piacciano i podcast sulla cultura o la letteratura, come il podcast Damasco. Grazie per l'aiuto!
1 x

User avatar
robarb
White Belt
Posts: 42
Joined: Sun Jul 19, 2015 1:10 am
Location: USA
Languages: English (N), Portuguese (~N), French, Spanish, Swedish, Esperanto, Italian, German, Dutch, Mandarin, Danish, Norwegian, Latin (b), Greek (b), Nepali (b), Polish (b), Japanese (b), Cantonese (b), Hebrew (b), Korean (b)
x 113
Contact:

Re: i podcast italiani

Postby robarb » Mon Aug 31, 2015 5:43 pm

Il Falco e Il Gabbiano. Questo podcast racconta storie di vite di persone influenti nella cultura italiana e internazionale. Il presentatore parla molto chiaramente.
2 x

nj24
White Belt
Posts: 32
Joined: Tue Jul 21, 2015 5:38 am
Languages: English (N), Spanish (B2), Italian (B2), French (B1), Latin, Biblical Hebrew.
x 50

Re: i podcast italiani

Postby nj24 » Mon Aug 31, 2015 6:26 pm

Grazie!! E' esattamente quello che stavo cercando. :)
0 x

User avatar
rdearman
Site Admin
Posts: 7252
Joined: Thu May 14, 2015 4:18 pm
Location: United Kingdom
Languages: English (N)
Language Log: viewtopic.php?f=15&t=1836
x 23241
Contact:

Re: i podcast italiani

Postby rdearman » Mon Aug 31, 2015 7:09 pm

2 x
: 0 / 150 Read 150 books in 2024

My YouTube Channel
The Autodidactic Podcast
My Author's Newsletter

I post on this forum with mobile devices, so excuse short msgs and typos.

User avatar
Emme
White Belt
Posts: 15
Joined: Sun Jul 19, 2015 4:36 pm
Languages: Native: Italian
University level (C1-C2): English, German
Long-term work-in-progress (passive ≈B2; active <A2): Swedish
Self-studied at elementary level (<A1-A2): French, Spanish, Russian
Dabbled (A0): Japanese, Romanian, Latin, Chinese
Currently actively studying: None
Language Log: viewtopic.php?f=15&t=1238
x 28

Re: i podcast italiani

Postby Emme » Mon Aug 31, 2015 8:54 pm

Tra i tanti ottimi programmi di Radio 3, giustamente rdearman ha segnalato Lezioni di musica. Non posso che unirmi a lui nel raccomandartelo.

Se ti piace la musica classica, è un programma davvero interessante. È una guida all’ascolto di brani classici che vengono letteralmente fatti a pezzi e analizzati nei dettagli. Io non ho studiato musica se non per un’infarinatura a scuola, ma trovo queste spiegazioni sia accessibili che piacevoli, pur restando tecniche e non superficiali. È un difficile equilibrio, me ne rendo conto, ma ci sono riusciti!

Se sei interessato/a (?) alla letteratura, puoi optare per Fahrenheit dove ogni giorno presentano libri, intervistano autori ecc.

Se invece preferisci esplorare in autonomia tutte le opzioni disponibili, ti ricordo che qui puoi trovare l’elenco completo dei podcast di Radio 3; puoi anche raffinare la ricerca selezionando, ad esempio, “Cultura” alla voce “Categorie”.
3 x
Corrections are ALWAYS welcome for any language.

Spoonary
Blue Belt
Posts: 876
Joined: Mon Jul 20, 2015 3:45 pm
Location: England
Languages: English (N)
Español (Adv), Italiano (Int), Esperanto (I try)
x 1656

Re: i podcast italiani

Postby Spoonary » Mon Aug 31, 2015 10:41 pm

Avevo pensato proprio oggi che ci mancava un posto per raccomandare dei podcast in qualsiasi lingua (come ad esempio 'A Language Learner's Forum Podcast Club 2015'). :)

In ogni caso, a me piace File urbani. Riguarda la musica e il viaggio piuttosto che la letteratura ma può darsi che ti piaccia.
3 x

getreallanguage
Yellow Belt
Posts: 91
Joined: Mon Jul 20, 2015 11:18 pm
Languages: Spanish (n), English (nn), Italian (int.), Dutch (beg.), Catalan, Swedish, Paraguayan Guarani
Language Log: viewtopic.php?f=15&t=760
x 155
Contact:

Re: i podcast italiani

Postby getreallanguage » Tue Sep 01, 2015 1:49 am

A me piace molto "Danilo e Rita". Poi cercarlo qui: http://italianlingq.com/
1 x

zatris
Yellow Belt
Posts: 75
Joined: Thu Jul 23, 2015 2:22 am
Location: Brazil
Languages: Portuguese (native), English (?), Latin (beginner)
Language Log: https://forum.language-learners.org/vie ... 81&p=92296
x 152

Re: i podcast italiani

Postby zatris » Tue Sep 01, 2015 6:20 pm

Non ho ancora la sufficiente conoscenza dell'italiano per comprendere questi podcast, ma ho salvato i link. Grazie per loro!
0 x
Corrections are welcome.

I have the patience of an ox. (Gustave Doré)

nj24
White Belt
Posts: 32
Joined: Tue Jul 21, 2015 5:38 am
Languages: English (N), Spanish (B2), Italian (B2), French (B1), Latin, Biblical Hebrew.
x 50

Re: i podcast italiani

Postby nj24 » Wed Sep 02, 2015 1:51 pm

Grazie mille a tutti quanti per le risposte! Tutti i podcast sembrano molto interessanti. :)

Tra i tanti ottimi programmi di Radio 3, giustamente rdearman ha segnalato Lezioni di musica. Non posso che unirmi a lui nel raccomandartelo.


Suono il piano e mi è sempre piaciuta la musica classica. C'è un podcast spagnolo di musica classica che ascolto. Sono sicura che mi piacerà anche questo che avete raccomandato. Grazie!!
0 x

Souzasmatheus
White Belt
Posts: 10
Joined: Sat Apr 16, 2016 6:35 pm
Location: Brazil
Languages: Portuguese (N), English (C1-2), Italian (lower intermediate)
Wishlist: German, Russian, French, Mandarin and perhaps Greek
x 25

Re: i podcast italiani

Postby Souzasmatheus » Sun Apr 17, 2016 3:08 am

Ciao, nj24! C'è un podcast che ascolto chiamoto "Italiano Automatico", però è proprio per imparare la lingua e magari hai un livello più alto (sono iniziante) del mio e quindi questo podcast non sia abbastanza buono perchè Alberto (l'uomo del podcast) non parla molto velocemente. A volte ascolto anche un podcast chiamato "L'Italia che va". Questo sì è per i parlanti più avanzati e che vogliono una sfida. È su economia e imprendotorialità.
1 x


Return to “Multilingual Room”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests